L’Arena Flegrea fu opera dell’architetto Giulio De Luca per ben due volte, a distanza dicinquant’anni. Ebbe l’incarico di progettarla per la prima volta nel 1937, interpretando il desiderio di Mussolini di costruire “un teatro di masse per masse”, un teatro che permettesse una vera “adunata di popolo”. Realizzata nel 1940, venne inaugurata nel 1952, come sede estivadel Teatro San Carlo, dopo un progetto di recupero per i danni provocati dalla guerra. Il primo spettacolo fu l’Aida di Giuseppe Verdi, che aprì un ciclo di rappresentazioni di altissimo livello. Dopo una serie di incresciosi avvenimenti (due incendi negli anni ’70, scosse sismiche,vandalismi e furti), nel 1989 si procedette alla demolizione dell’Arena. Nello stesso anno siricominciò la sua costruzione. La nuova struttura, che avrebbe dovuto essere inaugurata per imondiali del 1990, rimase un cantiere a cielo aperto per quasi dieci anni. Il collaudo definitivoavvenne il 26 giugno del 2001. La nuova “Arena Flegrea” era finalmente realizzata. L’edificioricalca sostanzialmente la tipologia e le dimensioni della vecchia Arena ma segue logicheprogettuali più attente alla dimensione funzionale, più sensibili alle esigenze degli artisti e deimusicisti. Dal 2001 ad oggi l’Arena Flegrea ha accolto artisti della portata di Bob Dylan, B.B.King, Ben Harper, Mark Knopfler, Roberto Bolle; ha fatto da cornice alle più celebri opere liriche della storia (l’Aida, la Tosca, Madama Butterfly e tante altre).
LE CARATTERISTICHE TECNICHE
TORRE SCENICA
- PALCOSCENICO:
larghezza 22.00 m
profondità 16.00 m declivio: assente
- DISLIVELLO PALCO/PLATEA: 1.20 m
- BOCCASCENA:
larghezza 22.00 m
altezza 13.00 m
- SIPARIO: assente
- SOFFITTA:
tralicciato mobile composto da n. 7 truss altezza 13.00 m
- BUCA D’ORCHESTRA: presente
SALA
- CAPIENZA TOTALE: 5.500 posti
PLATEA: disposta agradinata, divisa in 2settori: cavea bassa: 2.084 posti
cavea alta e panoramica: 3.432 posti
SERVIZI E LOGISTICA
- CAMERINI:
camerini gialli – 1070 mq con servizi comuni camerini rossi – 1070 mq con servizi comuni camerini blu 610 mq – 10 camere indipendenti con servizio privato
- SALA PROVE: assente
- SERVIZI ACCESSORI:
- foyer inferiore di 000 mq con 3 punti bar
- guardaroba
- foyer superiore di 500 mq con 2 punti bar
«Per una concreta e produttiva messa a frutto dell’Arena – spiega il responsabile Mario Floro Flores – sono necessarie iniziative e scelte progettuali coraggiose. Da settembre 2015 la struttura è stata rilevatadalla società Come On Web che si propone come obiettivo quello di riportarla al suo antico splendore e quindi farle riacquisire il suo originariosignificato: quello di essere un punto di ritrovo per la collettività, appuntoun “teatro di masse per masse”. Si è ragionato sulla copertura dell’arena, ma al momento i lavori sembrerebbero di difficile realizzazione».