Sistema MeD – Musica e Danza Campania è un’Associazione aderente all’Unione Regionale AGIS Campania, e all’ AGIS Nazionale, nata nel 2007, rappresentativa di molti e molto qualificati organismi professionali attivi sul territorio regionale nei settori della musica e della danza. Il nostro obiettivo è quello di promuovere la conoscenza e la fruizione della musica e della danza, sostenendo la produzione, la promozione, la distribuzione, la comunicazione di concerti e spettacoli di danza e balletto.
Nel Comparto Musica figurano tra i nostri Associati alcuni tra i maggiori protagonisti della scena musicale della regione, il cui valore artistico è riconosciuto a livello internazionale. Con le loro stagioni di concerti, i progetti di formazione, gli spettacoli ed eventi culturali.
Nel Comparto Danza sono presenti le più rinomate Compagnie ed Associazioni di danza del panorama regionale e nazionale, con attività che spaziano dalla produzione alla promozione alla formazione. Spettacoli e rassegne, performance e collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali, laboratori e workshop, lezioni e seminari si pongono al centro dell’attività delle nostre associazioni danza.
Sistema MeD negli anni ha messo in campo progetti ed eventi tra cui ricordiamo “Note d’inverno” (2008) e seminari di aggiornamento come il “Focus MeD” (2017). Ha organizzato momenti di incontro, condivisione e spettacolo per i soci, aperti al pubblico come il MeDay del 2019. Ha ideato il “Campania Dance Program 2019/2020” un cartellone che riunisce tutti gli spettacoli di danza presentati sul territorio regionale nella stagione 2019/2020.
Nel 2020 e nel 2021 nonostante la pandemia, Sistema MeD ha continuato a lavorare e progettare proposte artistiche; tra queste è da annoverare la partecipazione al Maggio dei Monumenti del Comune di Napoli con il progetto in streaming “Giordano Bruno on the road”, brevi performance di musica e di danza in luoghi simbolo di Napoli.
Nel 2021 In collaborazione con l’ Unione AGIS Campania ha avviato uno studio accurato sul “Riequilibrio Territoriale”: un progetto che mette in evidenza le disparità e i divari tra territori e tra fasce di pubblico con minori opportunità.
L’anno 2021 ha visto anche la realizzazione di un importante progetto in collaborazione con l’ARTeC, Associazione Regionale Teatrale della Campania “La Campania è Teatro, Danza e Musica” un’azione di promozione culturale e di rilancio occupazionale: un progetto che realizza una capillare e diversificata programmazione di eventi, realizzata attraverso l’uso virtuoso dei fondi ordinari stanziati dalla Regione Campania con le risorse assegnate alle imprese dalla Legge 6) e dal MIC – Ministero della Cultura (attraverso il FUS – Fondo Unico Spettacolo).
Sistema MeD garantisce una continua promozione e comunicazione dei propri associati, e delle loro attività con sito web e social costantemente aggiornati.
Sistema Musica e Danza Campania agisce attraverso il coordinamento delle rappresentanze delle attività dei propri associati, nel rispetto della loro autonomia culturale e artistica, favorendo la collaborazione con altre entità cittadine, regionali, nazionali ed internazionali che operano nello spettacolo dal vivo.